inobat

INOBAT

Riciclaggio delle pile in Svizzera

Punti di raccolta volontari e obbligatori

Per quanto concerne l’entità dell’indennizzo, a partire dal 2019 non verrà più fatta una distinzione tra i punti di raccolta volontari e i punti di raccolta obbligatori. Per entrambi varranno le stesse aliquote d’indennizzo. La riscossione separata è effettuata per scopi esclusivamente statistici.

Pile e batterie con diritto all’indennizzo

Un indennizzo per la raccolta viene corrisposto solo per pile e batterie soggette alla tassa.

Non viene corrisposto alcun indennizzo per le pile e batterie esentate dalla tassa. Attualmente questo riguarda tutte le pile e batterie al piombo nonché le pile e batterie utilizzate nelle auto elettriche e nelle auto con sistemi ibridi. I responsabili dell’immissione sul mercato di questi tipi di pile e batterie si sono impegnati a riprenderle e a smaltirle in modo ecologico, a loro spese, e a fornire gli elementi di prova dello smaltimento ecologico effettuato.

Un indennizzo per la raccolta viene corrisposto solo a partire da un quantitativo di 100 chilogrammi per consegna e prevede che la consegna sia effettuata a un trasportatore registrato presso INOBAT Elenco dei trasportatori qualificati.

Conferma

La domanda d’indennizzo nel portale d’annuncio di INOBAT per i servizi di raccolta effettuati avviene in forma di un’autodichiarazione senza firma. Il richiedente conferma con ciò di aver compilato la domanda in modo veritiero e conforme ai requisiti previsti dal promemoria. “Domanda d’indennizzo per la raccolta di pile e batterie esauste“. Il richiedente prende inoltre atto che INOBAT può in ogni momento richiedere, a scopo di controllo, una copia del modulo di accompagnamento relativa alla corrispettiva consegna al trasportatore.

Costi

Per i contenitori di raccolta omologati ONU, che possono essere ritirati presso i trasportatori di INOBAT, viene riscossa una cauzione. I trasportatori possono inoltre addebitare l’emissione dei moduli di accompagnamento in conformità a quanto previsto dall’art. 6 dell’OTRif, nella misura in cui il punto di raccolta non ottempera a quest’obbligo. I costi, risp. le spese, per l’emissione dei moduli di accompagnamento sono considerati, dal 2019, nell’indennizzo per la raccolta. I costi di trasporto vengono regolati direttamente tra INOBAT e i trasportatori.

Scadenze

Le domande di indennizzo possono essere presentate in ogni momento. Vanno, però, presentate al più tardi il 31 marzo dell’anno successivo.

L’indennizzo ai punti di raccolta viene versato da INOBAT con atto dispositivo passato in giudicato, dopo cioè la scadenza del termine di ricorso di 30 giorni.

Base

Tutto sull’indennizzo per la raccolta e sui servizi di raccolta. Promemoria per la domanda d’indennizzo per la raccolta di pile e batterie esauste